Cosa accadrebbe se un esperimento scientifico andasse oltre ogni aspettativa e trasformasse la realtà in qualcosa di incredibile?
29 giugno 2029 di David Wiesner edito Orecchio Acerbo esplora proprio questa possibilità, attraverso una storia in cui la scienza e la fantasia si intrecciano, portando a eventi straordinari che sconvolgono la quotidianità.
Holly Evans presenta alla classe il suo esperimento: osservare la crescita degli ortaggi in condizioni extraterrestri, così l’11 maggio libera in aria delle cassette di ortaggi legate a palloncini. Il 29 giugno in tantissimi luoghi diversi degli Stati Uniti vengono avvistati ortaggi e verdure di dimensioni gigantesche. L’esperimento avrà veramente funzionato?
Cuore pulsante dell’albo, le illustrazioni sono come sempre estremamente dettagliate e ricche di colori, con una grande attenzione ai particolari. Ogni pagina infatti invita il lettore a soffermarsi e ad esplorare i vari elementi presenti nelle tavole.
Le immagini non solo supportano il testo, ma lo ampliano, aggiungendo elementi e dettagli che arricchiscono la storia. Wiesner utilizza diverse prospettive e angolazioni per mantenere visivamente dinamica la narrazione.
Anche qui ritroviamo tanti elementi presenti in altri albi e che delineano la poetica dell’autore:
- un evento straordinario che sconvolge la normalità quotidiana come le rane che volano con i loro gigli il martedì sera in “Martedì”;
- protagonisti interessati all’osservazione di fenomeni straordinari come il bambino di “Flutti
- la scoperta di un mondo nascosto e fantastico che coesiste con la realtà come un “Sector 7” in cui un ragazzo scopre una stazione segreta nel cielo dove le nuvole vengono modellate e dirette.
“29 giugno 2029” offre una gamma di riflessioni che collegano la lettura a esperimenti scientifici, arte visiva e riflessioni ecologiche, consentendo un lavoro interdisciplinare. Dopo aver letto il libro, gli studenti possono analizzare come le illustrazioni di Wiesner arricchiscono la trama e influenzano la narrazione.
Le attività possono includere la creazione di illustrazioni personali di piante giganti e la realizzazione di esperimenti scientifici sulla germinazione e la crescita delle piante, collegando la fantasia del libro alla scienza reale. Gli studenti possono anche confrontare “29 giugno 2029” con altre opere di Wiesner, come “Flotsam” e “Tuesday”, per scoprire come l’autore utilizzi la narrazione visiva per esprimere temi comuni e tecniche artistiche. Inoltre, si può incoraggiare una riflessione ecologica sul tema delle piante giganti e il loro impatto sull’ambiente, invitando gli studenti a pensare a come proteggere la natura nella realtà. Infine, attraverso attività di scrittura creativa, gli studenti possono immaginare e scrivere le proprie storie ambientate in mondi con trasformazioni straordinarie, ispirandosi al libro. Queste attività non solo approfondiscono la comprensione del testo, ma stimolano anche la creatività e il pensiero critico.
A cura di Una cartella di libri
………………………………………………………………………………………………………………
29 giugno 2029, di David Wiesner, Orecchio Acerbo, 2024
Desideri prenotare la tua copia? Clicca qui