Il Workshop intende introdurre al particolare mestiere dell’illustratore ed è rivolto ad appassionati e professionisti del settore.
Il programma del workshop si svilupperà in varie fasi: dalla valutazione iniziale dei portfolio fino alla realizzazione vera e propria di un progetto di un albo illustrato per ciascun partecipante. Lo studio del testo, la tecnica artistica, lo studio del personaggio e il target del libro saranno gli argomenti principali del percorso, in cui la creatività e la fantasia si uniranno alla tecnica e alla progettazione del libro.
Il tutto con un approccio puramente creativo, in cui Fabbio sarà la vostra guida alla realizzazione del vostro progetto nel “cassetto” 🙂
A chi è rivolto: a tutti gli appassionati e professionisti dai 15 anni in su
Programma
- Introduzione al mestiere dell’illustratore
- Valutazione portfolio allievi
- I mondi dell’illustrazione (Albo illustrato, Magazine, Commerciale)
- Panoramica sul mondo dell’illustrazione per adulti o per bambini
- Le tecniche di illustrazione (pittorica, tecnica mista, digitale)
- Il testo, lo studio del personaggio, il target del libro
- Realizzazione di un progetto di albo illustrato originale per ciascun allievo e almeno una tavola finale.
Il docente
Fabio Santomauro, in arte “Fabbio” è un illustratore e animatore freelance. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia in Cinema d’animazione, ha pubblicato numerosi albi illustrati sia in Italia che all’estero, in particolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Uno dei suoi lavori più importanti sono le illustrazioni nei reparti di Pediatria dell’ospedale Gemelli di Roma.
“The Whispering Town” tradotto in Italia con il titolo “La città che sussurrò” edito da Giuntina Editore, ha ricevuto ottime critiche, tra cui una recensione sul «New York Times» e ha vinto il prestigioso premio Andersen come “miglior libro 6/9 anni” del 2015.
Info
Crea il tuo albo illustrato!
Durata Workshop: 2 giorni
Sabato dalle 10 alle 17
Domenica dalle 10 alle 16
Costo: 190€
Quando: 6 e 7 Maggio 2017
Dove: Tre libretti sul comò – Via Lucio Elio Seiano, 75/77 – ROMA
Zona Tuscolana / Metro Giulio Agricola